Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
 
 
Avviso 28 luglio 2015, protocollo n.8893

Avviso scelta sedi assunzioni tempo indeterminato graduatoria Legge 143/2004 anno accademico 2014/2015


Emblema Repubblica Italiana
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

Dipartimento per la formazione superiore e per la ricerca

Direzione generale per la programmazione, il coordinamento e il finanziamento delle istituzioni della formazione superiore

Protocollo: n.8893

OGGETTO: SCELTA DELLE SEDI AI FINI DEL CONFERIMENTO DI INCARICHI A TEMPO INDETERMINATO: GRADUATORIE NAZIONALI LEGGE 143/2004 COME MODIFICATA DAL D.L. N.104 DEL 12-9-2013 CONVERTITO IN LEGGE N.128/2013 ART.19 COMMA 1. ANNO ACCADEMICO 2014/2015.

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato-IGOP- con nota 36913 del 29-4-2015, ha  autorizzato l'assunzione di 167 unità di personale docente di cui 12 inserite nelle preesistenti graduatorie nazionali ad esaurimento, per esami e titoli e le  restanti 155 di docenti inseriti nelle graduatorie formate ai sensi della legge 143/04.

Nelle more del completamento degli atti relativi all'autorizzazione alle assunzioni e con riserva del perfezionamento degli stessi, si ritiene opportuno procedere all'individuazione dei docenti aventi titolo all'incarico a tempo indeterminato avviando pertanto la procedura di acquisizione della scelta delle sedi secondo le modalità e i tempi previsti con il presente avviso.

Pertanto, coloro che sono inseriti a pieno titolo nelle graduatorie di cui in oggetto possono effettuare la scelta delle sedi, ai fini del conferimento dell'incarico a tempo indeterminato, secondo le consuete modalità, presso una qualsiasi Accademia, Conservatorio di musica o Istituto Superiore di studi musicali dalle ore 15.00 del 29 luglio alle ore 15.00 del 3 agosto 2015.

In caso di comprovato impedimento è ammessa l'espressione della scelta, su delega dell'interessato, da parte di persona munita di fotocopia di valido documento di identità dell'avente titolo. La scheda informatica riporterà l'indicazione delle sedi ove sono vacanti le cattedre da destinare ad incarico a tempo indeterminato risultanti al 1^ novembre 2014 (data di decorrenza giuridica delle assunzioni), accanto alle quali dovrà essere indicato l'ordine di preferenza.

Coloro che hanno titolo all'incarico a tempo indeterminato e chiedono l'assegnazione al Conservatorio di musica di Bolzano possono indicare detta Istituzione solo se rispettivamente di madre lingua italiana o di madre lingua tedesca per le seguenti discipline: Teoria dell'armonia e analisi, Musicologia sistematica, Storia della musica, Teoria ritmica e percezione musicale, Pratica e lettura pianistica, Poesia per musica e drammaturgia musicale, Letteratura italiana e tedesca, Teoria e tecnica dell'interpretazione scenica, Pratica organistica e canto gregoriano, Accompagnamento pianistico, Musica sacra, Pedagogia musicale per didattica della musica, Elementi di composizione per didattica della musica, Direzione di coro e repertorio corale per didattica della musica, Storia della musica per didattica della musica, Pratica lettura vocale e pianistica per didattica della musica  e Bibliografia e biblioteconomia musicale.

Per tutte le altre discipline il docente che chieda di essere assegnato alla sede di Bolzano dovrà sostenere un colloquio ai fini dell'accertamento della conoscenza della lingua italiana e tedesca ai sensi dell'art.2 comma 3 del D.Lgs.n.265/92 e successive modifiche. A tal fine l'interessato, entro trenta giorni dalla sottoscrizione del contratto individuale di lavoro, dovrà fare domanda al Direttore del Conservatorio di Bolzano di sostenere l'esame.

Nella compilazione della scheda per la scelta delle sedi si raccomanda di verificare i dati anagrafici, i recapiti e di  fornire ogni altra indicazione richiesta nella scheda stessa.

Coloro che intendano avvalersi della precedenza nell'attribuzione della sede quali aventi titolo ai sensi dell'art. 21 e dell'art.33, commi 5 e 6 della legge 104/92 dovranno inviare, entro il 3 agosto p.v., all'indirizzo di posta certificata dgfis@postacert.istruzione.it, la prescritta  documentazione e autocertificazione.

La mancata espressione delle preferenze non comporta la decadenza dal diritto al conferimento dell'incarico a tempo indeterminato ma, sulla base della posizione occupata nella graduatoria, l'assegnazione d'ufficio di una delle sedi residue tenendo conto della viciniorietà  alla residenza.

Anche coloro che non sono interessati all'incarico, sono pregati di darne comunicazione, allegando la copia di un documento di riconoscimento, all'indirizzo di posta certificata: dgfis@postacert.istruzione.it entro il 3 agosto p.v.

Si fa presente che la mancata accettazione dell'incarico a tempo indeterminato nonché la mancata assunzione del servizio, in assenza di oggettivo e certificato impedimento, con l'inizio dell'anno accademico 2015-16 determina la decadenza dall'incarico conferito e, conseguentemente, la cancellazione dalla graduatoria dell'insegnamento per il quale la nomina è stata attribuita.

Considerato che le assunzioni autorizzate sono 155 pari, in percentuale, al 70% degli aventi titolo collocati nelle graduatorie di cui alla legge 143/2004, si è proceduto a determinare per ogni singolo insegnamento il numero dei posti spettanti in tale percentuale. La determinazione dei posti da attribuire a ciascuna graduatoria è indicata nell'allegato prospetto A) dove  sono riportati per ogni disciplina i posti vacanti destinati agli incarichi a tempo indeterminato e il numero dei candidati aventi titolo; nel numero non si è tenuto conto di coloro che sono inseriti con riserva né di coloro che sono già di ruolo per lo stesso insegnamento nei Conservatori e nelle Accademie. Si è invece tenuto conto dei candidati già di ruolo in altro insegnamento o in  altra fascia ancorchè superiore e dei candidati già di ruolo per lo stesso insegnamento negli Istituti Superiori di studi musicali. La percentuale del 70%, in presenza di decimali superiori allo 0,5, è stata arrotondata per eccesso; è stata invece arrotondata per difetto in presenza di decimali inferiori allo 0,5. Considerato che con detto arrotondamento il numero delle assunzioni risulta essere di 154 unità, inferiore quindi di 1 unità rispetto alle 155 autorizzate, si è ritenuto di riassegnare il posto alla graduatoria della disciplina con il  maggior numero di cattedre vacanti .

Terminata la prima assegnazione delle sedi, tenendo conto delle rinunce, si provvederà d'ufficio ad ottimizzare l'assegnazione stessa, sempre sulla base della posizione occupata nella graduatoria e secondo le preferenze espresse nella scelta.

Al termine della procedura di ottimizzazione, qualora risultino ulteriori sedi vacanti, queste verranno attribuite a scorrimento della relativa graduatoria.

Nel caso si esauriscano alcune graduatorie le disponibilità residue di assunzioni autorizzate  saranno redistribuite con lo stesso criterio su indicato procedendo in ordine decrescente e nel caso di graduatorie con uguale numero di posti vacanti alla disciplina con il maggior numero di aspiranti aventi titolo.

Terminata la fase della scelta delle sedi si procederà ad individuare gli aventi titolo all'incarico e ad assegnare la sede dando comunicazione telegrafica agli interessati e contemporanea pubblicità sul sito http://afam.miur.it .

Con l'interpello telegrafico saranno indicate le modalità e i tempi per l'accettazione e successiva sottoscrizione del contratto individuale di lavoro.

Nel far riserva di eventuali ulteriori indicazioni e a condizione del perfezionamento degli atti autorizzativi previsti, si conferma che l'assunzione in servizio dovrà avvenire nelle sedi assegnate con l'inizio dell'anno accademico 2015-2016.

Il presente avviso è pubblicato sui siti Internet www.miur.it (home page e personale docente) e http://afam.miur.it

 

Distinti saluti

Roma, 28 luglio 2015

IL DIRETTORE GENERALE
Daniele Livon