Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
 
 
Avviso 26 marzo 2015

Avviso iscrizione 5 per mille anno 2015


Emblema Repubblica Italiana
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

DIPARTIMENTO PER  LA FORMAZIONE SUPERIORE E PER  LA RICERCA

Direzione Generale per il coordinamento, la promozione e la valorizzazione della ricerca


 

Si comunica che dalla data del presente avviso e fino al 30 aprile 2015 sarà consentita l'iscrizione al 5 per mille 2015 agli enti della ricerca scientifica e dell'Università individuati dall'art. 1 comma 1 lettera b) del DPCM 23 aprile 2010 ed all'art. 1 comma 154 della legge 23 dicembre 2014 n. 190 (legge di stabilità 2015)

Al fine di permettere il corretto inserimento dei dati si segnalano alcune novità apportate al modello di iscrizione per l'anno 2015; in particolare  si evidenzia l'eliminazione dei documenti cartacei da trasmettere ottenuta attraverso l'aggiornamento della piattaforma del sito web del Ministero http://cinquepermille.miur.it e l'introduzione in forma sperimentale per quest'anno della Firma digitale sui documenti.

Per agevolare tale percorso, al momento dell'iscrizione, all'ente che chiederà di iscriversi, il programma preposto a tale funzionalità chiederà le credenziali di riconoscimento (codice fiscale) e il codice di iscrizione di una annualità precedente  proponendo un modello precompilato qualora già presente nel data base del Ministero oppure un modello da compilare in tutte le sue parti. Al completamento degli stessi il sistema proporrà gli allegati 3 e 4 che devono essere firmati separatamente dal Legale Rappresentante dell'ente con Firma digitale o con la propria firma autografa dopo averne effettuato la scansione.

Si ricorda che l'iscrizione, come richiamato dal DPCM 23 aprile 2010 si effettua soltanto per via telematica utilizzando il prodotto informatico disponibile  all'indirizzo http://cinquepermille.miur.it e che i documenti necessari all'iscrizione, compreso lo statuto dell'ente,  vanno ricondotti all'interno della piattaforma allo scopo costituita.

Restano confermate inoltre tutte le altre disposizioni richiamate nel DPCM 23 aprile 2010, ivi compreso l'obbligo della rendicontazione delle somme come previsto dall'art. 12.

Maggiori indicazioni sono riportate nel Menu Raccomandazioni e informazioni accessibili in qualsiasi momento dalla nostra piattaforma.

Roma, 26 marzo 2015

IL DIRETTORE GENERALE
Dott. Vincenzo Di Felice