Dipartimento per la Formazione Superiore e per la Ricerca
Direzione Generale per il coordinamento, la promozione e la valorizzazione della ricerca
IL DIRETTORE GENERALE
VISTO il Decreto Legge n. 85 del 16 maggio 2008 convertito, con modificazioni, in Legge n.121 del 14 luglio 2008, istitutivo, tra l'altro, del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca;
VISTO il D.M. n. 115 del 19 febbraio 2013, registrato alla Corte dei Conti il 13 maggio 2013 recante: "Modalità di utilizzo e gestione del Fondo per gli Investimenti nella Ricerca Scientifica e Tecnologica (FIRST). Disposizioni procedurali per la concessione delle agevolazioni a valere sulle relative risorse finanziarie, a norma degli articoli 60, 61 e 63 del Decreto-Legge 22 giugno 2012, n. 83, convertito, con modificazioni, dalla Legge 7 agosto 2012, n. 134.";
VISTO il D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33, recante "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni";
VISTO il D.M. n. 1049 del 19 dicembre 2013, emanato dal Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro dell'Economia e delle Finanze, con il quale sono destinati euro 5.000.000 a valere sulle risorse del FIRST (al netto dei costi relativi alle attività di valutazione e monitoraggio) per interventi riguardanti attività di Social Innovation attraverso l'attribuzione di premi a soluzioni di particolare rilievo innovativo presentate in risposta a specifiche "sfide" lanciate dal Ministero;
VISTO il D.D. n. 514 del 20 febbraio 2014, con
il quale, nell'ambito delle "sfide" di Social Innovation, è stato
emanato il bando Massive Online Open Course (di
seguito "MOOC"), con l'obiettivo specifico di individuare
proposte innovative per corsi online che garantiscano la massima
apertura (mediante licenze libere Creative Commons) e
tutela della privacy degli studenti, favorendo la capacità di
ricerca e innovazione sul territorio nazionale attraverso il lancio
di sfide (o Challenge), che prevedano l'assegnazione di
premi in risposta a problemi di particolare rilevanza scientifica,
tecnologica e sociale, in coerenza con gli ambiti strategici
individuati dal Programma Quadro di Ricerca e Innovazione
dell'Unione Europea "Horizon 2020";
CONSIDERATO che, alla data di scadenza prevista
per la presentazione delle proposte, sono pervenute ottantadue
proposte, tre delle quali non ammissibili per assenza dei requisiti
di cui all'art. 3 del citato D.D. 514/2014;
VISTO il D.M. n.313 del 26 maggio 2015, con il quale è stata nominata la Giuria responsabile delle valutazioni delle proposte relative al bando in argomento;
VISTO il verbale del 16 ottobre 2015, nel quale la Giuria, ai sensi di quanto previsto all'art.2 e all'art. 6 del citato D.D. 514/2014, al termine delle proprie valutazioni, ha fornito la graduatoria delle proposte;
CONSIDERATO che, in base a quanto previsto nel citato D.D. 514/2014, possono essere ammesse alla seconda fase esclusivamente le proposte che abbiano ottenuto, nella prima fase, un punteggio almeno pari a 70;
VISTO il D.Lgs. n. 165/2001 e successive modifiche e integrazioni;
VISTO il D.L. 9 febbraio 2012, n. 5, convertito con modificazioni dalla Legge 4 aprile 2012, n. 35 e successive modifiche e integrazioni;
D E C R E T A
Articolo unico
N |
Proponente |
Titolo |
Punteggio |
1 |
FAILLA GIUSEPPE |
Youth Work Development |
93 |
2 |
DE ROSSI MARCO ANTONIO |
Nature and Fate: a social MOOC on Boccaccio's Decameron |
92 |
3 |
MEZZALAMA MARCO |
FARE: Free Architecture for Remote Education |
92 |
4 |
RICCIO ANDREA |
Recovering the Humankind Past and Saving the Universal Heritage |
92 |
5 |
JAGODIC NADA |
NetlivingLab for teachers, a permanent Laboratory in the cyberspace to develop digital skills for living and teaching |
91 |
6 |
BARSANTI SARA |
I sintomi del cuore |
90 |
7 |
DE CHIUSOLE DEBORA |
Stat-KnowLab: a Computerized Intelligent System for Learning. An Interactive, Personalized Course in Social Statistics |
88 |
8 |
FOGLIA ANTONIO |
4SAFE |
88 |
9 |
ATZENI PAOLO |
Thinking of Studying Engineering? |
87 |
10 |
SORECA SALVATORE |
GEORISK. GEOLOGICAL HAZARD AND RISK FOR ITALIAN VOLCANIC AND SEISMIC AREAS |
87 |
11 |
CARIOLI STEFANIA |
Stop and think. Modeling the process of Online Reading Comprehension Using Think Aloud. |
86 |
12 |
IACONESI SALVATORE |
Near Future Design |
84 |
13 |
MANCINI FERDINANDO |
Virtual Science Laboratory |
84 |
14 |
DODERO GABRIELLA |
E3 OS MOOC |
82 |
15 |
LEUZZI ANGELA GIOVANNA |
SMART HOME (Simple Mooc About Research and Technologies for HOME) |
82 |
16 |
SAETTI STEFANIA |
Le@rning |
82 |
17 |
MARI LUCA PAOLO |
Learning management by doing (simulated) business |
78 |
18 |
TIANI VINCENZO |
INTERNATIONAL CRIMINAL LAW: FROM NEWSPAPERS TO A LEGAL POINT OF VIEW |
78 |
19 |
DI PIETRO ROBERTA |
Course of Cytology: how to build a cell |
77 |
20 |
SIMONCINI MICHELA |
LCA for Sustainable Behaviour |
76 |
21 |
FERONE EMILIA |
The social recruitment: Get Ready! |
72 |
IL DIRETTORE GENERALE
(Dott. Vincenzo Di Felice)