Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
 
 
Nota 15 aprile 2016, protocollo n.9843

Indicazioni operative per accreditamento corsi di diploma accademico di primo livello a. a. 2016-17


Emblema Repubblica Italiana
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

Dipartimento per la formazione superiore e per la ricerca

Direzione Generale per lo studente, lo sviluppo e l'internazionalizzazione della formazione superiore

Protocollo: n.9843
Roma, 15 aprile 2016

A    tutti i Direttori e Presidenti

Conservatori di Musica

Istituti musicali pareggiati

Accademie di belle arti

Accademie di belle arti legalmente riconosciute

Accademia nazionale di danza

Accademie nazionale di arte drammatica

Istituti Superiori per le industrie artistiche

Istituzioni non statali autorizzate al rilascio di

titoli aventi valore legale

Al    Presidente dell'ANVUR

Alla Commissione di esperti istituita presso il

Dipartimento della Formazione superiore

e.p.c.:      Al    Prof. Marco Mancini

Capo Dipartimento della Formazione superiore

LORO SEDI


Oggetto: Indicazioni operative per accreditamento corsi di diploma accademico di primo livello a. a. 2016-17

Con riferimento all'oggetto, si informano le SS.LL. che, analogamente a quanto fatto per lo scorso anno accademico, le Istituzioni in indirizzo potranno inoltrare istanza di richiesta di:

  • A) Attivazioni
  • B) Modifiche

dei corsi in oggetto, a tal fine sono state concordate le seguenti date e fasi per l'esame degli ordinamenti didattici dei corsi di diploma accademico di primo livello da accreditare.

  • A) Corsi di nuova istituzione

Le proposte di nuova attivazione dei corsi di studio dovranno pervenire per il tramite della piattaforma informatica entro il 18 maggio 2016, al fine del loro invio alla Commissione costituita con il decreto dipartimentale n. 2326 del 19 ottobre 2015 presso il Dipartimento della formazione superiore e per la ricerca, Commissione che, nelle more della ridefinizione delle procedure per la rielezione del Consiglio nazionale per l'alta formazione artistica e musicale, svolge le valutazioni tecniche relative agli ordinamenti didattici dei corsi Afam delle Istituzioni di cui all'art. 1 della Legge 21 dicembre 1999, n. 508 e delle altre Istituzioni non statali, per le finalità di cui agli art. 10 e 11 del Decreto del Presidente della Repubblica 8 luglio 2005, n. 212.
Le Istituzioni, dovranno procedere, per ogni corso, al caricamento/invio dei documenti in formato pdf, sia per la parte ordinamentale (piani di studio e ordinamento didattico del corso) che per le restanti informazioni (delibera del Consiglio accademico e delibera del Consiglio di amministrazione, ove richiesta).
Dopo l'esame della Commissione, la stessa caricherà i pareri in piattaforma e si procederà come segue:

  • - nel caso di richiesta di supplemento di istruttoria/riformulazione dell'ordinamento il Miur lo trasmette all'Istituzione, che procede alla eventuale riformulazione per una sola volta, tenendo presente che le riformulazioni inviate successivamente al 5 luglio non potranno più essere prese in considerazione;
  • - nel caso di parere negativo, il Miur lo trasmette all'Istituzione e comunica che il corso non potrà più essere ripresentato per l'a.a. 2016/17;
  • - nel caso di parere positivo viene predisposto il decreto di autorizzazione all'attivazione.

 

  • B) Modifica ordinamenti corsi già autorizzati

Le proposte di modifica dei corsi di studio dovranno pervenire per il tramite della piattaforma informatica entro il 18 maggio 2016, al fine del loro invio alla Commissione suddetta.
Le Istituzioni, dovranno procedere, per ogni corso, al caricamento/invio dei documenti in formato pdf, sia per la parte ordinamentale (piani di studio e relativo ordinamento didattico) che per le restanti informazioni (delibera del Consiglio accademico, delibera del Consiglio di amministrazione, ove richiesta, ed indicazione analitica di ciascuna modifica accompagnata dalla motivazione di ogni singola richiesta).
Al riguardo si fa presente che, dopo l'esame della Commissione, la stessa caricherà i pareri in piattaforma e si procederà come segue:

  • - nel caso di richiesta di supplemento di istruttoria/riformulazione dell'ordinamento, il Miur lo trasmette all'Istituzione che procede alla eventuale riformulazione per una sola volta, tenendo presente che le riformulazioni inviate successivamente al 5 luglio non potranno più essere prese in considerazione;
  • - nel caso di parere negativo, il Miur lo trasmette all'Istituzione e comunica che il corso non potrà più essere ripresentato per l'a.a. 2016/17;
  • - nel caso di parere positivo, viene predisposto il decreto di autorizzazione alle modifiche.

Tali modalità operative valgono, in quanto compatibili, anche per le Istituzioni non statali già autorizzate al rilascio di titoli Afam aventi valore legale ex art. 11 del Decreto del Presidente della Repubblica 8 luglio 2005, n. 212, nel rispetto di quanto in esso statuito.
Al fine di agevolare l'interazione tra i processi valutativi della Commissione di esperti e dell'Anvur le proposte di cui alla lettera A (nuove attivazioni) presentate dalle sole Istituzioni non statali "già" autorizzate ex art. 11 comma 1 e dalle Accademie legalmente riconosciute già riordinate ex art. 11, comma 5 del suddetto decreto saranno contestualmente rese disponibili ad Anvur e Commissione.
Al fine di rendere più celeri i procedimenti di istruttoria e di uniformare la presentazione delle richieste di cui alle lettere A e B si invitano le SS.LL.:

  • - a presentare tutte le richieste di cui alla lettera A (attivazioni) con un'unica/cumulativa istanza;
  • - parimenti, a presentare tutte le richieste di cui alla lettera B (modifiche) con un'unica/cumulativa istanza;
  • - ad utilizzare "esclusivamente" i format allegati;
  • - ad inviare, con posta certificata, all'indirizzo dgsinfs@postacert.istruzione.it, esclusivamente "le note/istanze di richiesta cumulative" e non la restante documentazione;
  • - ad inserire le istanze e la restante documentazione nell'apposita piattaforma informatica;
  • - ad indicare nell'oggetto, all'atto dell'invio della pec, la lettera A o B per contrassegnare l'istanza stessa.

Per lo svolgimento delle suddette attività le Istituzioni dovranno accedere al portale UniversItaly (https://afam.cineca.it/universitaly), nella specifica sezione predisposta avvalendosi delle credenziali già in possesso per lo svolgimento delle altre attività previste sul portale universitaly.
Per eventuali problemi tecnici e di accesso al sistema contattare: CINECA (Consulenza tecnica Afam - e-mail: consulenza-afam@cineca.it

Si ringrazia per la collaborazione e si porgono cordiali saluti.

Il Direttore Generale
F.to Maria Letizia MELINA