Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
 
 
Avviso 25 ottobre 2016, protocollo n.13622

Scelta sedi incarichi a tempo indeterminato GNE/GET e determinato GNE e ricollocamento personale docente ISSM “G.B. Pergolesi” a. a. 2016-17


Emblema Repubblica Italiana
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

Dipartimento per la formazione superiore e per la ricerca

Direzione generale per la programmazione, il coordinamento e il finanziamento delle istituzioni della formazione superiore

Protocollo: n.13622

AVVISO

 

Oggetto: Scelta delle sedi ai fini del conferimento di incarichi a tempo indeterminato GNE/GET e a tempo determinato GNE e ricollocamento personale docente Istituto Superiore di Studi Musicali "G.B.Pergolesi" di Ancona - anno accademico 2016/2017.

A seguito della registrazione del D.P.R. del 12/9/2016, si ritiene opportuno procedere all'individuazione dei docenti aventi titolo all'assunzione a tempo indeterminato, a copertura dei posti numericamente determinati come da prospetto all.A) e al ricollocamento del personale docente dell'Istituto Superiore di Studi Musicali "G.B.Pergolesi" di Ancona, individuato dal Commissario liquidatore, nominato con Decreto n.926 del 10/12/2015, emanato dal MIUR e di concerto con il MEF, avviando pertanto la procedura di acquisizione della scelta delle sedi secondo le modalità e i tempi previsti con il presente avviso.

Pertanto, il personale di cui sopra può effettuare la scelta delle sedi, ai fini del conferimento dell'incarico a tempo indeterminato, secondo le consuete modalità, presso una qualsiasi Accademia di belle arti, Conservatorio di musica o Istituto Superiore di studi musicali dalle ore 10.00 del 26 ottobre sino alle ore 14.00 del 27 ottobre 2016.

In caso di comprovato impedimento, è consentita l'espressione della scelta, su delega dell'interessato, da parte di persona munita di fotocopia di valido documento di identità dell'avente titolo. La scheda informatica riporterà l'indicazione delle sedi ove sono vacanti le cattedre da destinare ad incarico a tempo indeterminato risultanti al 1° novembre 2016, accanto alle quali dovrà essere indicato l'ordine di preferenza.

Coloro che hanno titolo all'incarico a tempo indeterminato e chiedono l'assegnazione al Conservatorio di musica di Bolzano possono indicare detta Istituzione solo se di madre lingua italiana o di madre lingua tedesca e, in relazione alle  seguenti discipline, indicare altresì la scelta dell'insegnamento in lingua italiana e/o lingua tedesca: Teoria dell'armonia e analisi, Musicologia sistematica, Storia della musica, Teoria ritmica e percezione musicale, Pratica e lettura pianistica, Poesia per musica e drammaturgia musicale, Letteratura italiana e tedesca, Teoria e tecnica dell'interpretazione scenica, Pratica organistica e canto gregoriano, Accompagnamento pianistico, Musica sacra, Pedagogia musicale per didattica della musica, Elementi di composizione per didattica della musica, Direzione di coro e repertorio corale per didattica della musica, Storia della musica per didattica della musica, Pratica lettura vocale e pianistica per didattica della musica  e Bibliografia e biblioteconomia musicale. Per tutte le altre discipline il docente che chieda di essere assegnato alla sede di Bolzano dovrà sostenere un colloquio ai fini dell'accertamento della conoscenza della lingua italiana e tedesca ai sensi dell'art.2 comma 3 del D.Lgs.n.265/92 e successive modifiche. A tal fine l'interessato, entro trenta giorni dalla sottoscrizione del contratto individuale di lavoro, dovrà fare domanda al Direttore del Conservatorio di Bolzano di sostenere l'esame.

Nella compilazione della scheda per la scelta delle sedi si raccomanda di verificare i dati anagrafici, i recapiti e di  fornire ogni altra indicazione richiesta nella scheda stessa.

Coloro che intendano avvalersi della precedenza nell'attribuzione della sede quali aventi titolo ai sensi dell'art. 21 e dell'art. 33, commi 5 e 6 della legge 104/92 dovranno inviare, entro il 27 ottobre 2016 all'indirizzo di posta certificata dgfis@postacert.istruzione.it, la prescritta documentazione e autocertificazione.

La mancata espressione delle preferenze non comporta la decadenza dal diritto al conferimento dell'incarico a tempo indeterminato ma, sulla base della posizione occupata nella graduatoria, l'assegnazione d'ufficio di una delle sedi residue tenendo conto, per quanto possibile, della viciniorietà alla residenza.

Coloro che non sono interessati all'incarico sono pregati di darne comunicazione, allegando la copia di un documento di riconoscimento, all'indirizzo di posta certificata: dgfis@postacert.istruzione.it sempre entro la stessa data del 27 ottobre 2016.

Terminata la fase della scelta delle sedi si procederà ad individuare gli aventi titolo all'incarico e ad assegnare la sede dando comunicazione telegrafica agli interessati, tramite l'Istituzione di assegnazione, e contemporanea pubblicità sul sito http://afam.miur.it

Si fa presente che la mancata accettazione dell'incarico a tempo indeterminato come la successiva mancata assunzione del servizio, in assenza di oggettivo e certificato impedimento, con l'inizio dell'anno accademico 2016-17 determina la decadenza dall'incarico conferito e, conseguentemente, la cancellazione dalla graduatoria dell'insegnamento per il quale la nomina è stata attribuita.

Al termine della procedura, qualora risultino ulteriori sedi vacanti, queste verranno attribuite a scorrimento della relativa graduatoria o in caso di esaurimento alla parallela graduatoria.

Gli aspiranti inseriti nella GNE potranno altresì esprimere, ai fini dell'incarico a tempo determinato, la propria preferenza anche relativamente alle cattedre disponibili nelle istituzioni statali per l'a.a.2016/2017.
Le sedi saranno successivamente rese pubbliche sul sito http://afam.miur.it; la scheda informatica dovrà, pertanto, essere compilata dall'interessato con l'indicazione completa delle proprie opzioni.

Nel far riserva di eventuali ulteriori indicazioni e a condizione del perfezionamento della procedura autorizzativa prevista, si conferma che l'assunzione in servizio dovrà avvenire nelle sedi assegnate con l'inizio dell'anno accademico 2016-2017.

Il presente avviso è pubblicato sui siti Internet www.miur.it (home page e personale docente) e http://afam.miur.it

Roma, 25 ottobre 2016

IL DIRETTORE GENERALE
Daniele Livon